La Fondazione Robert Hollman

La nostra Storia

La storia della Fondazione nasce a Cannero Riviera, un magnifico angolo del lago Maggiore dove il signor Robert Hollman (Maastricht 1890 - Cannero Riviera 1972), industriale olandese, visse l’ultima parte della sua vita.

L’amore per l’Italia e l’attenzione per chi “non può vedere le bellezze del mondo” furono le motivazioni che portarono il signor Hollman a lasciare il suo patrimonio per la costituzione di una Fondazione privata, senza scopo di lucro, finalizzata ad occuparsi delle persone con deficit visivo.

Dopo la sua morte avvenuta nel 1972, il suo amico e Primo Presidente della Fondazione, Dr. Johannes de Pont, eseguì il suo volere testamentario rendendo così possibile l’apertura nel 1979, a Cannero Riviera, di un “Centro pilota per bambini ciechi e pluridisabili".

Nel 1986, a causa di un incendio che ne distrusse una parte, il Centro di Cannero Riviera venne momentaneamente chiuso ed i suoi ospiti trasferiti a Padova in quanto presso l’Istituto per i Ciechi “L. Configliachi” era in fieri un progetto di costituzione di un Centro dedicato a bambini pluridisabili.

Quando il Centro di Cannero Riviera ricominciò a funzionare nel 1988, il Centro di Padova, per volere del Consiglio della Fondazione, rimase comunque in attività, poiché Padova, con il suo Ospedale e la sua Università, ben si prestava all’obiettivo della Fondazione di favorire la collaborazione con Istituzioni Pubbliche e Private ed incrementare la ricerca scientifica.

Nel 1997 si avvertì l'esigenza di ampliare il Centro di Padova per l'aumento del numero dei bambini e per l'attivazione di nuovi percorsi diagnostici e riabilitativi.

All'inizio del 2003 si posò la prima pietra della nuova sede di Padova inaugurata poi il 9 ottobre 2004.

Consiglio di Amministrazione

Sede legale:

Zeist (Olanda)

Presidente          Claire de Pont

Segretario           Ilona de Pont

Tesoriere            Felix Lanters

Consigliere         Giorgio Porro

Felix Lanters, Ilona de Pont, Claire de Pont, Giorgio Porro

Direzione

Sede:

Centro di Padova, via Siena 1

Direttore Amministrativo                  Maria Eleonora Reffo

Direttore Clinico                                 Vittorina Schoch

Team di Padova

L’équipe multidisciplinare è composta da psicologi, oculista, neuropsichiatra infantile, educatori, ortottisti, terapisti, e si avvale di consulenti esterni.

Consulenti esterni

Team di Cannero Riviera

L’équipe multidisciplinare è composta da psicologi, pedagogisti, educatori, ortottista, terapisti ed è supportata da consulenti esterni.

Consulenti esterni

La nostra Storia